L’Italia vanta un ricco e variegato panorama idrogeologico, offrendo molti luoghi da visitare a bordo di un natante, dalle coste marittime per un weekend di mare e sole ai celebri laghi italiani, che splendono come zaffiri incastonati nel territorio del Bel Paese.
Una meta amata da molti armatori, assieme al Lago di Garda, è il Lago Maggiore. A dispetto del nome, è il secondo lago italiano sia per profondità che dimensioni, e si estende dall’Italia, dove è condiviso tra Lombardia e Piemonte, alla Svizzera, e offre quindi un’interessante diversità culturale e paesaggistica.
Lungo tutto il Lago Maggiore troviamo una moltitudine di location, che ancora oggi conservano intatto il fascino del passato, come testimoniano le numerose ville storiche e dimore antiche, nonché i palazzi e i castelli, eredità dei domini nobiliari del passato, primo fra tutti quello della famiglia dei Borromeo.
La loro presenza è soprattutto marcata ad Arona, dove si trova appunto la Rocca Borromea, mentre spostandosi poco più a nord incontriamo Meina, dove si trovano numerose ville nobiliari tra cui spicca la neoclassica Villa Faraggiana.
Seguendo la costa piemontese verso nord si raggiunge il Golfo Borromeo, che ospita il cosiddetto ‘giardino sul lago’ di Verbania e cinque delle undici isole del Lago Maggiore: Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori, Isolino di San Giovanni e lo Scoglio della Malghera.
L’arcipelago Borromeo è sicuramente una delle più importanti attrazioni offerte dal Lago Maggiore e perfetta meta per un viaggio in barca. Dal Palazzo Borromeo con i giardini all’italiana dell’Isola Bella, al paradiso naturale dell’Isola Madre con pappagalli e pavoni in libertà, dal pittoresco villaggio dell’Isola dei Pescatori, per osservare dall’acqua l’Isolino di San Giovanni e lo Scoglio della Malghera, su cui non si può sbarcare.
Nella parte svizzera del Lago Maggiore troviamo le Isole di Brissago, le cui due principali, Isola di San Pancrazio e Isola di Sant’Apollinare, sono mete imperdibili per gli amanti della natura: la prima ospita il Parco Naturale del Ticino da 2,5 ettari, mentre la seconda è ricoperta da vegetazione spontanea.
La sponda lombarda del Lago Maggiore accoglie altre località di grande interesse. Partendo da sud e andando verso nord, troviamo Intra con la Basilica di San Vittore e il vecchio imbarcadero, Laveno e il monte Sasso del Ferro, che può essere raggiunto in funivia per ammirare tutto lo splendore del Lago, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso che si affaccia direttamente sull’acqua, la Rocca di Angera e il Parco del Golfo della Quassa.
Per fare un gran tour del Lago Maggiore scegliendo in totale libertà dove andare e quando ripartire, affidati all’esperienza di un’azienda specializzata nella costruzione di imbarcazioni altamente performanti.
La linea 340 REGINA realizzata da FIM unisce l’eleganza di uno yacht con l’agilità di un natante per far vivere all’armatore un’esperienza unica: contattaci per saperne di più.