Sebbene condivida molti aspetti di cultura con l’Italia, la Penisola Iberica offre un’esperienza completamente diversa: per una vacanza che unisce familiarità e novità, Spagna e Portogallo sono la perfetta destinazione per una vacanza in barca.
Tuttavia, sarebbe sbagliato assimilare le due nazioni in un’unica entità poiché, nonostante condividano lo stesso spazio geografico, sono realtà molto diverse tra loro e offrono paesaggi e attrazioni da valutare nella scelta della destinazione.
Parliamo dall’aspetto più importante per una vacanza in barca: il mare.
Una buona porzione di entrambi i Paesi si affaccia sull’acqua, ma con un’importante e sostanziale differenza: la costa portoghese si trova esclusivamente sull’Oceano Atlantico, mentre quella spagnola offre un panorama molto più complesso.
A sud troviamo il Mare Mediterraneo, con una minima porzione sull’Oceano, da Gibilterra fino al confine portoghese; a nord invece troviamo il Golfo di Biscaglia, che va dalla Spagna alla Francia accogliendo l’Atlantico.
La Spagna offre quindi una maggiore variazione delle esperienze che si possono vivere. Il Sud è certamente più familiare per i cittadini europei meridionali, che ritrovano il calore, la calma e lo splendore del mare Mediterraneo.
La Costa Brava, che abbraccia tutto lo spazio costiero da Barcellona (il cui porto è considerato uno dei più belli d’Europa) fino al confine francese, offre una miriade di insenature rocciose e spiagge dorate, veri e propri angoli di paradiso mediterraneo. L’estensione della Costa Brava permette all’armatore di esplorare una dopo l’altra numerose mete oppure trovare la sua preferita per gettare l’ancora e passare lì la giornata in pieno relax.
Non dimentichiamoci che nel Sud della Spagna troviamo anche le Baleari, il celebre arcipelago spagnolo di quattro isole che offre un vasto spettro di esperienze, dalla movida di Ibiza alla fuga nella natura di Formentera.
A nord invece troviamo l’Oceano Atlantico, con acque più fredde e mare più agitato, ideale per chi ama affrontare le onde e praticare sport, meno per chi cerca tranquillità e relax: la meta più ricercata del Nord della Spagna è sicuramente San Sebastian, dove città e oceano si incontrano in armonia.
Quanto appena descritto è invece la norma in Portogallo, perciò dipende soprattutto dal tipo di esperienza che uno vuole vivere.
Scegliere le località più a Sud permette di godere di un clima più mitigato e trovare un paesaggio più pittoresco.
Salendo a nord non si può non fare tappa sulle città costiere di Lisbona e Porto e gettare l’ancora vicino alle numerose spiagge portoghesi, tra cui Praia do Guincho (resa celebre in un film di James Bond) e Praia de Marinha.
Che tu scelga Spagna o Portogallo, potrai goderti appieno la tua vacanza con una barca da 10 metri che unisce la sportività di un natante al lusso di uno yacht: scegli la linea 340 REGINA realizzata da FIM, contattaci per saperne di più.