Se si parla di Francia, la mente viaggia inevitabilmente alla sua capitale, ricca di storia, cultura e romanticismo, e all’affascinante entroterra provenzale.
Per chi ama il mare e la navigazione, però, la Francia offre molte interessanti località da visitare, sia per godere della bellezza delle spiagge e del mare, sia per visitare alcuni luoghi simbolo situati sulle coste francesi.
Per quanto riguarda la balneazione, la Francia offre due opzioni diametralmente opposte: le coste del sud e la Corsica che si affacciano sul caldo mare mediterraneo oppure le acque più fresche e agitate dell’Oceano Atlantico (a ovest) e della Manica (a nord).
Partendo dal sud sono numerose le località di grande interesse per il turismo lungo la Costa Azzurra: Nizza, Saint Tropez e Cannes sono emblemi della Dolce Vita francese, mentre spostandosi verso il confine spagnolo si raggiungono Marsiglia e Montpellier.
Degne di nota sono Pampelonne, cinque chilometri di spiaggia che offrono uno dei mari più belli di tutta la Costa Azzurra, ed Espiguette, una spiaggia che conserva un fascino selvaggio con dune e boschetti.
In Corsica si respira un fascino più tradizionale, con i suoi borghi e la pervasiva presenza della natura nell’entroterra, e ciò si riflette anche sulle sue spiagge: Palombaggia gode di una costa sabbiosa di due chilometri e di acqua cristallina in un’area incontaminata, e una simile atmosfera la si respira nella più selvaggia Bodri.
Iniziando a risalire la costa occidentale francese, si incontra subito la grande spiaggia di Biarritz, che si estende per oltre mezzo chilometro con gli alti edifici della città a pochi metri dalla battigia. Nella Loria Atlantica invece troviamo la Plage de la Baule, ben nove chilometri di costa animati dalla movida francese.
Il nord della Francia non offre solo mare e spiaggia, ma anche alcune località di grande impatto culturale e storico.
Il Comune di Mont Saint-Michel sorge su un isolotto tidale in Normandia, famoso per la bellezza della sua cattedrale, per le strette vie del paesino e per l’azione delle maree, che arrivano a isolare completamente questa località dalla terraferma; l’unicità di questa località l’ha resa Patrimonio UNESCO.
Sempre in Normandia si possono visitare le spiagge lungo la costa di Calvados e della Manica: lì, ormai oltre 75 anni fa, si svolse l’operazione Overlord, lo sbarco più grande della storia e decisivo per la liberazione della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Esplora queste località affascinanti a bordo di 340 REGINA, la linea realizzata da FIM che unisce l’eleganza di uno yacht con l’agilità di un natante. Contattaci per saperne di più.