Il teak: il legno d’eccellenza per la nautica

Il teak: il legno d’eccellenza per la nautica

Un’imbarcazione prende vita dall’incontro di diversi elementi, che si sposano armoniosamente grazie all’attenzione al design e alla precisione ingegneristica.

I materiali utilizzati sono il perfetto esempio del delicato bilanciamento tra eleganza e performance: devono soddisfare appieno tutte le esigenze di navigazione e resistere alle provanti condizioni ambientali di mare e meteo, ma al contempo rappresentare l’apice della bellezza e della Dolce Vita.

Tra tutti i materiali impiegati nella nautica un posto d’onore spetta al legno.

Il legno è un materiale pregiato e ricercato, estremamente versatile grazie alla facilità di lavorazione, alle sue proprietà fisiche e alle sue numerose varietà: per ogni necessità c’è sicuramente la tipologia di legname adatta per soddisfarla al meglio.

Gli ambiti di applicazione comprendono anche le imbarcazioni: se andiamo a scorrere gli annali della nautica, la conquista dell’acqua da parte dell’uomo è stata fatta su barche in legno, dalle umili zattere ai maestosi galeoni, dalla chiatta del pescatore alla caravella di Colombo.

Non tutti i legni sono però adatti all’impiego in mare: molti sono sensibili all’umidità e all’acqua, e causano l’indebolimento della struttura e la sua dilatazione, con gravi conseguenze per l’integrità della barca.

Per questo motivo solo alcuni legni vengono impiegati in campo nautico e quello dalla più solida tradizione è il teak.

Il teak viene ottenuto dalla pianta della Tectona, che si trova tipicamente in Africa e Asia; questo legno vanta una bellezza molto apprezzata dagli intenditori, grazie alle sue venature decise e all’intensità delle sue tonalità scure, e ha proprietà ideali per la nautica, ovvero è idrorepellente e resistente alla salsedine.

Il teak è disponibile in diverse varietà in base alle caratteristiche della pianta e al luogo originale, ed è quindi suddiviso in comune, indonesiano, filippino e burma (il più pregiato).

Nelle imbarcazioni moderne, il teak è utilizzato principalmente per le superfici della coperta, per l’arredo e per le finiture della barca. Nonostante questi elementi possano essere realizzati con altri materiali meno pregiati e più accessibili, il teak esercita un fascino indiscutibile e distingue il proprio natante dagli altri, portando gli armatori a preferirlo rispetto a ogni altra opzione.

Scegliere il teak significa aumentare il lusso e il pregio della propria imbarcazione, ma comporta anche una particolare cura, utilizzando prodotti appositi per pulirlo, rigenerarlo e conservare a lungo la sua naturale bellezza.

La linea 340 REGINA è il perfetto mix di sportività e di lusso, che impiega il teak per diversi elementi, sia di serie che opzionali.

Scopri tutti gli altri pregi della 340 REGINA e preparati a vivere un’esperienza unica tra le onde: contattaci per saperne di più.