Come effettuare l’invernaggio della barca

Come effettuare l’invernaggio della barca

Per chi non ha modo di raggiungere le località tropicali durante l’inverno e preferisce aspettare il ritorno del clima mite per navigare, giunge il momento dell’invernaggio della propria barca.

L’invernaggio consiste nella messa in secca dell’imbarcazione durante la stagione fredda per proteggerla dai lunghi mesi di maltempo e inutilizzo.

Grazie all’invernaggio, si riduce sensibilmente l’usura e il rischio di danneggiamento delle componenti, garantendo così una pronta ripartenza in primavera e una lunga vita per la barca.

Per effettuare un corretto invernaggio bisogna svolgere diverse operazioni che richiedono tempo e attenzione: per quanto possa sembrare noioso, si tratta di un prezioso investimento per il benessere dell’imbarcazione.

La cosa più importante è conoscere la propria barca: ogni modello è unico e ha delle caratteristiche tecniche peculiari.

Per questo motivo, gli step che verranno illustrati a breve devono essere considerati come linee guida generali, da adattare o da completare con le indicazioni fornite dal produttore dell’imbarcazione: in questi casi, il valore di un’assistenza e di una relazione prolungata tra armatore e venditore è incalcolabile.

  1. Svuotare il serbatoio di carburante
  2. Chiudere le valvole di combustibile e di scarico
  3. Trattare con l’olio protettivo per il rimessaggio
  4. Versare l’antigelo nel motore
  5. Rimuovere l’olio motore
  6. Estrarre la batteria
  7. Lavare interni ed esterni della barca
  8. Mettere in secca e coprire con un telone

All’inizio della nuova stagione bisognerà poi ricollegare la batteria, aggiungere nuovo olio, sostituire il filtro del carburante e quello dell’acqua, e riempire nuovamente il serbatoio di carburante per poter tornare subito a riaffrontare le onde.

Il luogo di messa in secca deve essere asciutto e riparato, protetto a sufficienza da maltempo, freddo, caldo e umidità: una buona soluzione per garantire le condizioni adatte alla conservazione della barca è rivolgersi ad appositi servizi di rimessaggio.

Vista la complessità dell’invernaggio, l’assistenza da parte del produttore dell’imbarcazione permette di effettuare tutti gli step in modo preciso ed efficiente sulla base delle specifiche della barca.

FIM offre un’assistenza completa prima, durante e dopo la vendita, per essere sempre a fianco dell’armatore.

Scopri la nostra linea di imbarcazioni e contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi.